I° rassegna bande giovanili

banda giovanile alaleona


L’Associazione banda musicale “D.Alaleona” di Montegiorgio

con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Fermo e del Comune di Montegiorgio

organizza

I° Rassegna Bande Giovanili

Montegiorgio (Fm), 4/5/6 luglio 2014!


Regolamento

-1-
Scopo della manifestazione è quello di offrire alle Scuole musicali formatesi nei complessi bandistici un'occasione di confronto e di valorizzazione del fondamentale ruolo che queste organizzazioni rivestono nella formazione sociale e culturale dei giovani.
-2-
La manifestazione si terrà a Montegiorgio (Fm) nei giorni 4/5/6 luglio 2014. Possono partecipare gruppi di strumenti a fiato e percussione formatisi nelle Scuole di musica e nei corsi di orientamento musicale organizzati dai complessi bandistici. Non è ammesso l’uso di tastiere, di strumenti elettronici o comunque non prettamente bandistici. Ciascuno strumentista può esibirsi soltanto in una formazione strumentale; è ammessa l'aggregazione in un
unico gruppo di giovani provenienti da diverse Scuole musicali. Ciascun direttore può dirigere soltanto una formazione strumentale; ogni formazione può essere diretta da più direttori.
-3-
La rassegna si suddivide in tre sezioni:
Sezione A prevede l’esecuzione di brani con grado di difficoltà 2 / 2,5
Sezione B prevede l’esecuzione di brani con grado di difficoltà 1 / 1,5
Sezione C prevede l’esecuzione di brani con grado di difficoltà 0,5 (metodo didattico)
-4-
I gruppi partecipanti dovranno eseguire il brano d’obbligo della sezione prescelta:
Sezione A
Autore: Roland Barrett
Titolo: Arabian Dance
Editore: Belwin band
Sezione B
Autore: Robert W. Smith
Titolo: Uskudar
Editore: Belwin-Mills publishing corp.
Sezione C
Autore: Brian Balmages
Titolo: Midnight mission
Editore: FJH Music Company Inc.
-5-
La presenza sul palco di ciascun gruppo (sistemazione ed esecuzione) non dovrà superare 30 minuti. La giuria potrà interrompere le esibizioni che dovessero eccedere tale tempo massimo. Prima dell’esibizione ogni gruppo avrà a disposizione 5 minuti per il riscaldamento e l’intonazione. L'orario di esibizione dei gruppi verrà stabilito in base alle esigenze tecnico-organizzative e verrà comunicato per iscritto con congruo anticipo ai partecipanti. I gruppi che senza valide motivazioni non si presenteranno all'orario stabilito saranno esclusi dalla manifestazione.
-6-
Possono partecipare tutti gli strumentisti nati dopo il 01.01.1996.
A prescindere dalla Sezione in cui si è iscritto, ciascun gruppo può utilizzare un numero di strumentisti fuori età fino ad un massimo di 3 dell’organico effettivo. Gli strumentisti fuori età non potranno comunque avere più di 35 anni. Prima dell’esibizione verranno effettuati controlli per verificare l’età dei partecipanti.
-7-
La domanda di iscrizione, redatta sull'apposita Scheda, dovrà pervenire a pena di esclusione entro il 10.06.2014 all’Associazione musicale banda musicale “D.Alaleona” di Montegiorgio tramite email
info@assomusicalaleona.it o spedita all’indirizzo via G.Spontini 10/E Montegiorgio (Fm). Alla domanda di iscrizione vanno allegati, a pena di esclusione:

· Elenco dei musicisti con indicazione di: data e luogo di nascita; strumento suonato. Vanno segnalati gli elementi fuori età (vedi art. 6 del Regolamento).     Eventuali modifiche all'elenco dei musicisti potranno essere comunicate sino ad una settimana prima dell’esibizione.

· Schema della disposizione sul palco dei musicisti (indicando in dettaglio gli strumenti a percussione necessari ai fini dell’esecuzione).
· Breve curriculum e foto della formazione musicale.
-8-
La giuria sarà composta da 2 professionisti di spicco del panorama bandistico internazionale.
Per la valutazione delle esecuzioni la giuria terrà conto dei seguenti criteri:
1. Intonazione
2. Ritmica
3. Dinamica
4. Interpretazione
5. Bilanciamento
6. Qualità del suono
7. Articolazione
8. Fraseggio
9. Aspetto formale e Disciplina
Ogni gruppo riceverà dalla commissione tecnica una dettagliata valutazione scritta della propria esibizione e una scheda con un giudizio , tenendo sempre in considerazione i criteri sopra elencati senza l’assegnazione di un punteggio.
La valutazione espressa dai componenti della commissione sarà insindacabile ed inappellabile.
Al termine delle premiazioni un rappresentante di ogni formazione è invitato a partecipare all’incontro con i giurati.
Il Comitato Organizzatore per motivi organizzativi ha diritto di accettare formazioni al di fuori della rassegna.
A tutti i gruppi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
A chi ne farà richiesta ci sarà la possibilità di una piccola prova diretta da uno dei componenti della commissione.
-9-
L’organizzazione non è responsabile per danni e/o incidenti occasionali a persone o cose che dovessero verificarsi sia durante tutto lo svolgimento della manifestazione, sia durante i viaggi verso e da Montegiorgio.

Per maggiori informazioni :info@assomusicalaleona.it - tel. 333/2163472